News
Briefing AEA su impatti ambientali della pandemia
L’Agenzia Europea per l’Ambiente (AEA) ha pubblicato un briefing, scaricabile qui, intitolato "Impatti della pandemia COVID-19 sulle plastiche monouso e sull'ambiente in Europa".
Lo studio evidenzia come mascherine e guanti monouso ma anche imballaggi usa e getta sono tra le misure adottate per contrastare la pandemia che hanno portato all'incremento di emissioni di gas serra e rifiuti. Il briefing riporta come l’aumento della produzione di mascherine usa e getta per ridurre i rischi di infezione abbia generato emissioni di gas serra tra 14 e 33,5 t di CO2 equivalente per tonnellata di prodotto. Su questo dato incide anche il trasporto e la scelta della maggior parte dei Paesi europei di conferire i dispositivi monouso dismessi tra rifiuti urbani misti da incenerire o smaltire in discarica. Il briefing stima inoltre che le mascherine in cotone riutilizzabili risultino più rispettose del clima dopo circa 13 lavaggi ma, al contempo, osserva che le mascherine riutilizzabili potrebbero non fornire lo stesso livello di protezione.
Per quanto riguarda gli imballaggi in plastica il briefing registra un calo nella produzione durante i primi mesi della pandemia per poi riprendersi nell'ottobre 2020 quando le restrizioni sono state revocate in molti Paesi. Tra marzo e settembre 2020 invece lo studio ha ipotizzato un aumento complessivo (circa 9,1% del fatturato del 2019) dell’uso degli imballaggi per l'asporto e consegna a domicilio (monouso), con ulteriore incremento delle emissioni compreso tra 31500 e 48700 t di CO2 equivalente.
Il briefing infine individua una serie di possibili misure per essere meglio preparati in caso di nuovi eventi estremamente impattanti. Tra le misure individuate:
- Ricerca - su materiali alternativi e design dei prodotti, su strategie per ridurre i rifiuti, su modalità di sanificazione dei prodotti medici, su un riciclo più efficiente ed efficace e su modelli di business circolari;
- Monitoraggio – per meglio seguire l’efficacia delle misure adottare e supportare le decisioni politiche;
- Politica – necessità di sensibilizzazione e di incentivi per modificare i comportamenti di cittadini e imprese; individuazione di incentivi per supportare modelli di business circolari, tecnologie innovative diriciclo e gestione dei rifiuti urbani.
- Imprese – supportare le imprese con misure di sostegno fiscale ed economico affinchè adottino tutte quelle misure necessarie per garantire la transizione ai principi dell’economia circolare.
Per maggiori informazioni si rimanda al testo del briefing.
» 24.06.2021Recenti
Pubblicato studio EuRIC sugli incendi causati dalle batterie nei RAEE
Audizione FISE UNICIRCULAR alla Commissione bicamerale di inchiesta sul ciclo dei rifiuti
Pubblicata la Guida all’Economia Circolare della Banca europea per gli investimenti
ALBO GESTORI AMBIENTALI - Circolare n. 5/2020 su chiarimenti validità atti autorizzativi
INAIL – circolare 22/2020 su tutela infortunistica nei casi infezione da COVID-19 e responsabilità.
La formulazione dell’articolo 42, comma 2, del decreto-legge…
Pagina 141 di 352 pagine ‹ First < 139 140 141 142 143 > Last › Pagina precedente Pagina successiva